Editoriale: nasce il blog La Rotonda

“La cultura è soprattutto una unità di stile che si manifesta in tutte le attività di una nazione.”

Questa frase di Nietzsche ci sembra particolarmente adatta a sintetizzare lo spirito con il quale ci accingiamo a varare il nostro Giornale di Istituto. La nozione di cultura, declinata nel contesto in cui operiamo, si materializza nelle competenze, nelle relazioni con il territorio (locale, nazionale, globale), nelle tradizioni, nel prestigio, nelle tecnologie che il nostro Istituto ha accumulato nei decenni.

Tutto ciò rappresenta  un formidabile patrimonio (che si incrementa ogni giorno) a cui attingere informazioni, suggestioni e sul quale elaborare progetti. Ora questa risorsa è a disposizione di tutti gli utenti anche tramite questa pubblicazione.


Noi della redazione pensiamo che a scrivere questo periodico debbano essere soprattutto gli allievi: la loro energia, la loro freschezza, le loro acquisizioni sosterranno e giustificheranno lo sforzo editoriale. Noi insegnanti cercheremo di facilitare il loro approccio alle forme e ai modi di un buon giornalismo, affinché “i raga” possano esprimersi, documentare, raccontare, confrontarsi e sostenere le proprie opinioni in un contesto civile e formativo.

Molteplici sono le attività notiziabili che animano la tumultuosa vita dell’Istituto, abbiamo cercato di inquadrarle in alcune rubriche per permettere ai nostri “venticinque lettori” di fruirle al meglio:

  • Panzini News: eventi, progetti, concorsi, gare, opportunità;
  • Vita da “raga”: racconti, fumetti, poesie, riflessioni e altre forme di espressione dei sogni, delle passioni, delle paure e delle speranze dei ragazzi di oggi;
  • Cosa bolle in pentola: ricette dal mondo;
  • Argomenti e opinioni: attualità, scuola, lavoro, diritti, società, benessere, ambiente, territorio, recensioni e altro;
  • Il faro: viaggi, scambi;
  • Ipse dixit: interviste;
  • Chiliathlon: cultura sportiva;
  • International: traduzioni in diverse lingue di alcuni articoli.

Le scelte grafiche e di contenuto sono state improntate alla coesione e alla sobrietà in modo da permettere l’individuazione del pezzo o della rubrica con facilità e conferire al blog un suo stile.

Pubblicheremo sull’inserto Sonar del Corriere Adriatico alcune ricette e svilupperemo la proficua collaborazione, già in atto, con Vivere Senigallia.

Ringraziamo tutti quelli che hanno collaborato alla fase preparatoria e coloro (allievi, genitori, colleghi, partner del territorio) che avranno l’amabilità di leggere e arricchire, con la loro partecipazione, la vita del nostro Istituto.

La redazione: Dario Crippa, Filomena Palomba, Anna Russo, Lucia Russo.